Storia dell’alimentazione della cultura gastronomica e dell’arte conviviale nelle Marche
Ugo Bellesi, Ettore Franca, Tommaso Lucchetti
Il lavoro editoriale
2009
Dalla penna di tre importanti autori, studiosi del territorio (U. Bellesi, E. Franca, T. Lucchetti), e con la collaborazione di altri ricercatori, l’opera che non può mancare nella biblioteca personale, in specie se la storia, declinata al sociale e all’alimentazione, è tra i vostri interessi.
Vincitore di prestigiosi premi, “Storia dell’alimentazione della cultura gastronomica e dell’arte conviviale nelle Marche” ricostruisce, distinguendola in tre grandi aree tematiche, la storia della cultura gastronomica marchigiana. Un grande e meticoloso lavoro di ricerca che ha permesso di colmare un vuoto bibliografico.
Tra grandi cultori di vini, autorevoli maestri di cucina ed importanti genetisti agrari, quello che si compie è un affascinante viaggio nella storia delle Marche, un viaggio che profuma di erbe e di mare, di mosto e di caci. E’ un viaggio di scoperta nei sapori della cucina nobiliare ed in quelli più semplici della cucina contadina, nei saperi della cucina monastica e quelli della cucina ebraica. E’ un viaggio di conoscenza tra costumi popolari, forme particolari di convivialità e produzioni che, profondamente legate al territorio e alle sue risorse, hanno finito nel tempo per caratterizzare l’enogastronomia regionale divenendone dei tratti distintivi, qualificanti, degli elementi di unicità.
Insomma, se volete conoscere meglio le Marche e capire di più i marchigiani, questo è un viaggio da fare.