“Piergallini Viaggi” in collaborazione con “Con in faccia un po’ di Sole” presentano
VIAGGIO IN PULLMAN
Domenica 1° Novembre 2020
TREKKING a CAMALDOLI nel
PARCO NAZIONALE delle FORESTE CASENTINESI
Con Guide Ambientali Escursionistiche abilitate associate AIGAE
Obbligo di sottoscrivere autocertificazione anti COVID
Obbligo di indossare la MASCHERINA CHIRURGICA da sostituire ogni 4 ore di viaggio
Partenza: ore 5.00 Pedaso (Via Mazzini di fronte Chiesa); 5.10 Santa Maria a Mare (Fermata Bus); 5.15 Porto San Giorgio (Bar Italia); 5.25 Porto Sant’Elpidio Faleriense (Distributore Agip); 5.40 Civitanova Marche (Parcheggio Globo di fianco uscita casello autostrada); 5.55 Porto Recanati (casello autostrada); 6.05 Ancona Sud (Piazzale Pittarello nei pressi casello Ancona Sud); 6.20 Ancona Nord (Parcheggio Gigolè nei pressi casello Ancona Nord); 6.40 Marotta (parcheggio nei pressi casello); 7.00 Pesaro (casello). Tutti i punti di carico saranno confermati con almeno 2 iscritti.
Viaggio via autostrada Cesena Nord con sosta per la colazione libera. Arrivo a Camaldoli ed escursione a piedi della durata di circa 7 ore e mezza con pranzo libero, al sacco. Nella seconda parte dell’escursione visita libera del Sacro Eremo di Camaldoli. L’eremo, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, custodisce ancora la cella di San Romualdo, fondatore dei Camaldolesi. In questo luogo si può ancora respirare il clima riformatore di tale ordine monastico, dove la vita eremitica si fonde a quella cenobitica in un contesto naturale unico nel suo genere. Ritorno a piedi al pullman ed inizio del viaggio di ritorno con sosta per la cena libera ed arrivo intorno alle ore 21.30.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E (media) – Lunghezza: 13 km – Dislivello: 720 m
Durata: 7.30 ore circa (comprese le soste)
Età minima: 12 anni.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campiglia è il cuore verde pulsante dell’Italia. Istituito nel 1993, l’80% del suo territorio è costituito da boschi ed ingloba al suo interno anche diverse riserve integrali tra cui una tra le più pregiate d’Europa: la riserva integrale di Sasso Fratino. Nel parco sono inseriti anche gli antichi abitati di Badia Prataglia, San Benedetto in Alpe, Camaldoli e La Verna. L’escursione, un percorso ad anello con partenza e arrivo a Camaldoli, si svolge nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi attraversando splendide faggete nella veste autunnale e abetine colonnari curate dai monaci già dall’anno 1000. Possibilità di visita libera al Sacro Eremo di Camaldoli, nella seconda parte dell’escursione. Al ritorno si percorrerà il sentiero che si snoda tra il Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli che i monaci hanno percorso per secoli.
Abbigliamento e dotazione necessari: scarponi da trekking. Abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Bastoncini da trekking (facoltativi). Torcia carica al seguito. Utile un cambio da lasciare in pullman, in particolar modo scarpe. Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.
Guide: Nicola Pezzotta e Luca Marcantonelli (Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE, abilitate e iscritte all’albo regionale delle professioni turistiche)
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Euro 69
La quota comprende: viaggio in pullman; escursione guidata come da programma.
Per info sul trekking contattateci. Per altre info riguardo il viaggio chiamate o scrivete l’Agenzia Piergallini Viaggi.
Iscrizione: direttamente sul sito dell’Agenzia Piergallini Viaggi –> https://bit.ly/casentinesi
______________________________________________________________________________________________
Pedaso (FM) – Via Mazzini 19 – Tel 0734.931823
Porto Sant’Elpidio (FM) – Via Umberto I 507 – Tel 0734.877192