Gola del Sagittario, Castrovalva. Ph: Nicola Pezzotta
Nel cuore d’Abruzzo il fiume Sagittario ha scavato spettacolari gole nella roccia, creando un paesaggio unico in un ambiente montano ospitando una ricca biodiversità. La camminata esplora la Riserva Naturale delle Gole del Sagittario con un bell’anello che tocca anche i due caratteristici borghi di Anversa degli Abruzzi e Castrovalva, quest’ultimo famoso nel mondo per aver ispirato l’incisore olandese M.C.Escher in una delle sue opere più famose. Tra scorci panoramici sulle gole e il dolce rumore delle acque che scorrono nelle gole…un’escursione da non perdere!
Età minima 12 anni.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 450 m
Durata: 5 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).
Utile un cambio da lasciare in auto.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.
Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Stefano Properzi e Nicola Pezzotta), assicurazione RCT.
Iscrizione e Contatti
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima alle ore 15:00, fino ad esaurimento posti a disposizione.
POSTI LIMITATI
Ritrovo
Per gli interessati, ritrovo preliminare alle 7:30 alla Pasticceria Gran Forno, via Cristoforo Colombo, 21/23, Marina di Altidona (FM).
Ritrovo ufficiale è alle 9.30 al parcheggio in Via Colonna 14 – Anversa degli Abruzzi (AQ) – posizione esatta https://goo.gl/nhB44P