Una escursione per noi parzialmente inedita, ma davvero avventurosa. Partiremo dalla bellissima faggeta secolare di Val di Ranco per esplorare poi gli angoli più suggestivi del Monte Cucco. Prima attraverseremo la montagna con un bellissimo percorso curato dai gestori della Grotta del Monte Cucco e poi saliremo fino in cima di questa bellissima vetta per ammirare il maestoso paesaggio attorno a noi. Ritorneremo per la Valrachena e Pian delle Macinare dove un bellissimo prato montano ci permetterà di ricaricare le batterie così da percorrere l’ultimo tratto finale nella fresca faggeta.
Vi aspettiamo!
Dettagli dell’escursione:
Lunghezza: 16 Km circa + tratto in grotta
Dislivello: 700 m circa + tratto in grotta
Difficoltà: E+ (media)
Durata: 8 h circa (comprese le soste)
Età minima 14 anni
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking; abbigliamento classico da escursione estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, berretto e bastoncini da trekking (per chi ce li ha). Felpa e/o abbigliamento invernale per il tratto in grotta (temperatura circa 6°C). Utile un cambio da lasciare in auto.
Pranzo e bevande al sacco.
Almeno 1 dispositivi per la protezione individuale (mascherine. Consigliate 2 o 3), guanti obbligatori per il tratto in grotta e gel disinfettante.
Sacchetto per i rifiuti + altri due sacchetti di plastica per smaltire i dispositivi di protezione individuale usati.
Si prega di leggere anche il regolamento riguardante l’attraversamento in grotta: qui quello generale, qui quello speciale per il COVID. Questo regolamento va firmato appena arrivati lì.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 35,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Luca Marcantonelli e Nicola Pezzotta), l’assicurazione RCT e la visita guidata della Grotta del Monte Cucco nel percorso denominato “traversata”.
Si raccomanda di presentarsi con la quantità esatta dell’importo indicato.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Luca Marcantonelli – 349.8650093 (anche WhatsApp) – mail: luca.marca@gmail.com
POSTI LIMITATI
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro un giorno prima l’evento ore 15:00, fino esaurimento posti.
Al momento dell’iscrizione vi invieremo una dichiarazione da compilare e firmare.
Ritrovo
Non ci saranno ritrovi preliminari. Ci vediamo direttamente all’Albergo da Tobia in località Valdiranco, ore 9.