Anello della Val di Fiastra. Tappa 1. Dall’Abbadia di Fiastra a Loro Piceno

Abbadia di Fiastra
Dall’Abbadia di Fiastra a Loro Piceno per la prima tappa del nuovo cammino denominato Anello della Val di Fiastra

L’Anello della Val di Fiastra inizia tra i chiostri silenziosi dell’abbazia cistercense e i sentieri che si intrecciano con il respiro del fiume. Si parte dal cuore verde della Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra, dove il suono dell’acqua e il fruscio degli alberi accompagnano i primi passi. Il paesaggio è morbido, accogliente, fatto di sentieri ombreggiati e campi che si aprono verso l’orizzonte. Poi, pian piano, la vallata lascia spazio ai vigneti. Il sentiero si fa più ondulato, il sole scalda le colline e nell’aria si mescola l’odore della terra con quello del mosto. È così che si arriva a Loro Piceno, il borgo del vino cotto, dove la tradizione si respira in ogni angolo e le mura medievali raccontano storie di un passato lontano.

Le escursioni promozionali lungo l’Anello della Val di Fiastra sono parte di Qui Val di Fiastra, un progetto di rigenerazione culturale e sociale, vincitore del Bando PNRR Borghi, coordinato da Inabita e promosso dai comuni di Ripe San Ginesio, Colmurano e Loro Piceno, ma che si estende nei suoi interventi anche su Urbisaglia, Sant’Angelo in Pontano e San Ginesio.

Vi aspettiamo!

Anello Val di Fiastra

Dove

Abbadia di Fiastra

Quando

09/Mar/25

Durata

6 h 00 m

Difficoltà

Media

GUIDA

Nicola PezzottaNicola Pezzotta
Luca  MarcantonelliLuca Marcantonelli

Zona escursione

Tariffa

L’evento è gratuito e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Ruben Marucci) e l’assicurazione RCT.

orari

Data Evento – 09/Mar/25
Ora Prevista inizio evento – 09:00
Ora Prevista fine evento – 15:00

dettagli tecnici

Tipo di difficoltà – 

Media
Durata Escursione – 6 h 00 m
Tipo Dislivello – Salita e Discesa
Dislivello – 490 m
Lunghezza Escursione – 12 km
Età minima ammessa Escursione – 11-12 anni
Cani al guinzaglio ammessi – NO

Informazioni Utili

Scarponi da trekking impermeabili. Per il resto abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). 

Ricordati il cambio da lasciare in macchina da utilizzare se ci si bagna in caso di pioggia.

Snack e bevande, sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l’avete fanno molto comodo).

Info e prenotazioni

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio o telefonata, fino esaurimento posti.

Note annullamento prenotazione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.

Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

Luogo di ritrovo

Ritrovo al Parcheggio Abbadia di Fiastra (MC), ore 8.30.

Come arrivare
Link posizione su Google Maps

Inserisci i tuoi dati per prenotare

Logo Con in faccia un po' di sole