Tramonto sulla piana umbra, da Trevi. Ph: Nicola Pezzotta
Un’escursione che ci permetterà di godere delle atmosfere che solo l’Umbria sa regalare. Percorreremo un tratto della Via di Francesco, con qualche deviazione per andare a vedere due importanti peculiarità: le Fonti del Clitunno e il Tempietto longobardo sul Clitunno. Faranno da cornice le campagne ricche di ulivi, anche secolari, i paesini arroccati nei castelli come Trevi, Campello e Pissignano e le chiesine e i monasteri isolati, che spuntano inaspettatamente lungo la via.
Vi aspettiamo!
Età minima 12 anni.
Dettagli dell’escursione (traversata)
Difficoltà: E (media)
Lunghezza: 15 km circa (25% asfalto)
Dislivello: 500 m circa
Durata: 7 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Cuffia e guanti.
Ricordati il cambio da lasciare in macchina.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l’avete fanno molto comodo).
Eventuale annullamento escursione
La guida si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata, anticipata al mattino od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 20,00 a persona e comprende la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola), l’assicurazione RCT, l’ingresso alle Fonti del Clitunno e l’ingresso al Tempietto sul Clitunno.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Luca Marcantonelli – 349.8650093 (anche WhatsApp) – mail: luca.marca@gmail.com
POSTI LIMITATI!
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima ore 15:00, fino ad esaurimento posti.
Ritrovo
Per chi fosse interessato, ritrovo preliminare alle ore 7.15 al Parcheggio del Globo, nei pressi del bar, Civitanova Marche (vicino l’uscita A14).
Oppure direttamente a Campello Alto alle ore 8.45.
Si raccomanda la massima puntualità.