Piani di Ragnolo al tramonto con le ciaspole. Ph: Nicola Pezzotta
Un ultimo dell’anno diverso, in montagna, lontano dai soliti festeggiamenti, riassaporando il gusto del dialogo e dello stare insieme. Si partirà dal Bivio di Santa Maria Maddalena per fare una ciaspolata sui Piani di Ragnolo (se la neve lo permetterà) o escursione ad anello ammirando come le ultime luci del giorno colorino di mille sfumature i Monti Sibillini. Poi si proseguirà in notturna con la volta stellata che farà da soffitto fino a tornare alle auto.
Al termine dell’escursione cì si sposterà in macchina fino a La Piccola Baita a Sassotetto distante dieci / quindici di minuti dove ceneremo aspettando il nuovo anno insieme.
Menù del cenone:
Antipasto con i profumi del bosco (salame di cervo, passito di daino, bresaola di cinghiale, crostone con guanciale al rum).
Ravioli di ricotta e mele con ciauscolo e Varnelli.
Tagliatelle al ragù di cervo e tartufo. Lenticchia e cotechino.
Filetto di manzo al vino rosso e vellutata di mele .
Contorni di stagione.
Semifreddo al torroncino, pandoro grigliato e mascarpone.
Acqua, vino (Cantina Provima) e caffè.
Vi aspettiamo!
Età minima 12 anni.
Dettagli della ciaspolata / escursione:
Difficoltà: EAI (escursione in ambiente innevato) – E (difficoltà media se escursione)
Lunghezza: 7 km circa
Dislivello: 250 m circa
Durata: 4 ore circa
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi invernali, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); guanti, cuffia.
Se volete, portate il cambio per la cena. Queste cose le lasceremo nella borsa in macchina perché il rifugio lo raggiungeremo in auto alla fine dell’escursione/ciaspolata (in 10/15 minuti).
Spuntini e bevande al sacco.
Almeno 1 dispositivi per la protezione individuale (mascherine. Consigliate 2 o 3), guanti (utilizzabili per la fase di pagamento, facoltativi) e gel disinfettante.
Sacchetto per i rifiuti + altri due sacchetti di plastica per smaltire i dispositivi di protezione individuale usati.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.
Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 110,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola Pezzotta e Luca Marcantonelli), l’assicurazione RCT, l’affitto delle ciaspole (se necessarie) e la cena in rifugio.
Fateci sapere al momento della prenotazione eventuali allergie e/o regimi alimentari particolari. Ricordo che il Green Pass è obbligatorio.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Luca Marcantonelli – 349.8650093 (anche WhatsApp) – mail: luca.marca@gmail.com
POSTI LIMITATI!
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno precedente ore 15:00, fino ad esaurimento posti.
Ritrovo
Ritrovo ufficiale è alle 15.00 presso il valico di Santa Maria Maddalena (tra Sassotetto e Pintura di Bolognola, zona impianti sciistici di Sassotetto). Il link del ritrovo è questo: https://goo.gl/maps/ZAJAwzTqPMo.
Partenza escursione prevista per le ore 15.15.
Si raccomanda la massima puntualità.