Con in Faccia un po’ di sole conta diversi professionisti del settore. Alcuni di questi nel 2021 hanno fondato “La Sibilla Società Cooperativa” (link con lo statuto) che si occupa di gestire ed organizzare eventi integrati e dedicati ai trekking lunghi come La Via della Sibilla Appenninica e l’Alta Via delle Marche.
Nato nel Marzo 1982, sono un ingegnere civile con un Master in Geomatica. Ho avuto da sempre una forte passione per la natura e una grande curiosità per ciò che mi circonda. Questo mi ha portato a esplorare tutti i luoghi che mi colpivano. Facendomi trasportare da ciò che più mi piaceva mi sono ritrovato a fare la Guida Ambientale Escursionistica (dal 2015) e a specializzarmi in rilievi ad alta tecnologia, realizzando, tra l’altro, cartografie escursionistiche). Nel 2015 ho creato l’Alta Via delle Marche, un trekking di oltre 400 chilometri dal nord al sud della regione lungo sentieri e percorsi di montagna. Da questo progetto è nata la guida “A piedi sull’Alta Via delle Marche” edito nel 2019 dalla ITER Edizioni, di cui sono uno degli autori. Con la stessa casa editrice ho pubblicato nel 2021, insieme ad altri colleghi, la guida “Umbria a piedi” e nel 2022 la guida “Marche a Piedi”.
Mi chiamo Luca Marcantonelli, sono nato il 6 maggio del 79 a Macerata e risiedo nel piccolo borgo di Pollenza. Mi sono laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna e insegno Scienze degli Alimenti presso un istituto alberghiero. Da 2018 sono Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) e Guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sono molto legato al territorio in cui vivo. Mi piace esplorarlo, conoscerlo, ricercare posti nuovi ma anche ritornare negli stessi luoghi per conoscerli meglio o per condividerli con altre persone. Da sempre appassionato di escursionismo, nel 2015 ho partecipato alla creazione dell’Alta Via delle Marche, un cammino di oltre 400 chilometri dal nord al sud della regione lungo sentieri e percorsi di montagna. Da questo progetto è nata la guida “A piedi sull’Alta Via delle Marche” edito nel 2019 dalla ITER Edizioni, di cui sono uno degli autori. Con la medesima casa editrice, nel 2021 ho partecipato alla realizzazione della guida “Umbria a piedi” e nel 2022 della guida “Marche a piedi”. Dal 2021 faccio parte de “La Sibilla Cooperativa” di cui sono uno dei fondatori.
Innamorata delle morbide tondità collinari, stregata dal mondo vegetale, streghetta di alchimie culinarie: questa sono io, Simona. Dopo aver conseguito il Diploma di “Tecnico delle attività alberghiere” ho proseguito la mia formazione in campo turistico cercando di ampliare il più possibile la mia conoscenza. Ho frequentato nel 2011 un corso di formazione di Consulente turistico e conseguito nel 2013 il Diploma IFTS di “Tecnico superiore per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”. Ho svolto uno stage formativo presso l’Assessorato al turismo del Comune di Fermo. La natura ha rivestito sempre un ruolo centrale nella mia vita. Erbe, fiori e frutta sono stati grandi ammaliatori, tanto da divenire nel tempo oggetto di studio e di lavoro.
Sono Lucia, classe 1984 e ricercatrice in Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata. Sono laureata in Giurisprudenza e nel 2020 ho conseguito il dottorato di ricerca in Human Sciences. Sono membro del comitato redazionale della rivista scientifica internazionale History of Education & Children’s Literature. Sono giornalista pubblicista dal 2007 e ho realizzato alcuni reportage fotografici tra il 2012 e il 2018 (da quello dedicato al popolo Sahrawi nei campi profughi della provincia di Tindouf, in Algeria, al reportage sulla situazione delle scuole colpite dal sisma del 2016 nelle Marche e quello realizzato in collaborazione con Legambiente Marche sul recupero dei beni culturali dopo il terremoto). Da sempre appassionata di escursionismo, nel 2015 ho partecipato alla creazione dell’Alta Via delle Marche, un cammino di oltre 400 chilometri dal nord al sud della regione lungo sentieri e percorsi di montagna. Da questo progetto è nata la guida “A piedi sull’Alta Via delle Marche” edito nel 2019 dalla ITER Edizioni e scritta da Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi. Nel 2017 ho pubblicato la prima edizione della guida “Le Marche con i bambini” con Silvia Alessandrini Calisti e Vissia Lucarelli per la Giaconi Editore. Nel 2020 è uscita la seconda edizione e nel 2023 la terza. Sono autrice di “Memorie di scuola. Contributo a una storia delle pratiche didattiche ed educative nelle scuole marchigiane attraverso le testimonianze di maestri e maestre (1945-1985)” (eum) e “Il maestro di Mogliano. Vita e opera di Giovanni Lucaroni (1891-1980)” (Marcianum Press). Sono inoltre autrice di diversi articoli su rivista e contributi in volumi collettanei sulla storia dell’educazione e sullo studio del patrimonio storico-educativo.
Gli studi storico-artistici sono al centro della mia formazione e delle mie ricerche. Dopo la laurea in Storia dell’arte presso l’Ateneo di Perugia, ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici all’Università di Bologna ottenendo il Diploma nel 2012. Ho svolto tirocini e stage formativi presso l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, la Fondazione di Storia dell’arte Federico Zeri di Bologna e il Centro Arti Visive Fondazione Pescheria di Pesaro. Nel 2012 ho ottenuto una borsa-lavoro di un anno presso la Pinacoteca Civica “Fortunato Duranti” di Montefortino (FM) e nel 2013 ho conseguito il Diploma IFTS di “Tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio” (Formaconf, Pesaro).
Dal 2016 lavoro nella Pinacoteca Civica “F. Podesti” e nel Museo della Città di Ancona e parallelamente mi occupo di catalogazione di beni culturali (ho collaborato con i Musei Civici di Macerata, con il Musinf di Senigallia e con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo). Nel 2016 ho preso parte con Legambiente Marche al recupero dei beni culturali in alcune delle aree colpite dal sisma. Ho sempre cercato di portare avanti la ricerca scientifica in vari ambiti della storia dell’arte, per saperne di più i miei articoli si possono trovare su: https://unibo.academia.edu/FabiolaCogliandro
Classe 1978, sono laureato in Scienze Naturali, assecondando la perenne curiosità di scoprire il mondo naturale e la volontà di far qualcosa per proteggerlo. Lavoro nel campo dell’educazione ambientale, della formazione e della consulenza e sono docente presso la scuola pubblica. Guida Ambientale Escursionistica e fotografo naturalista, amo raccontare le storie della natura che si svelano passo dopo passo, ovunque ci sia un sentiero da percorrere. Ho un debole per il verde e i suoi colori. Coautore delle guide escursionistiche “Marche a piedi”, “Umbria a piedi” e “A piedi sull’Alta Via delle Marche” per la ITER Edizioni.
Per rimanere aggiornati sulle nostre attività e per non perdere nessun evento, potete scegliere due strade diverse:
Basta uno smartphone e l’app installata e cliccare sul tasto dedicato
Questo sito web è stato finanziato dal PSL PICENO 2014-2020 Sottomisura 19.2.6.2.A Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali – PIL “Montagne del Piceno” per dare attuazione al progetto “Realizzazione di un percorso a piedi “sensoriale”, spirituale e di natural wellness, inedito, denominato La Via della Sibilla Appenninica”. Acquisto di una joelette per dare la possibilità anche i diversamente abili di effettuare tratti del percorso.
Con in Faccia un po’ di Sole è un gruppo di professionisti della cultura e del turismo che fa capo a La Sibilla Società Cooperativa.
La Sibilla Società Cooperativa, Frazione Paggese, 53, 63095 Acquasanta Terme (AP), P.Iva 02460260447, Rea: AP-275221, Tel. +39.3382092643, E-mail: simona.pezzotta@gmail.com, PEC: lasibillacooperativa@pec.it
© 2023 La Sibilla Società Cooperativa. All Rights Reserved
Created and powered by Pulvislab
Questo sito web è stato finanziato dal PSL PICENO 2014-2020 Sottomisura 19.2.6.2.A Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali – PIL “Montagne del Piceno” per dare attuazione al progetto “Realizzazione di un percorso a piedi “sensoriale”, spirituale e di natural wellness, inedito, denominato La Via della Sibilla Appenninica”. Acquisto di una joelette per dare la possibilità anche i diversamente abili di effettuare tratti del percorso.
Con in Faccia un po’ di Sole è un gruppo di professionisti della cultura e del turismo che fa capo a La Sibilla Società Cooperativa.
La Sibilla Società Cooperativa
Frazione Paggese, 53
63095 Acquasanta Terme (AP)
P.Iva 02460260447, Rea: AP-275221
Tel. +39.3382092643
E-mail: simona.pezzotta@gmail.com
PEC: lasibillacooperativa@pec.it
© 2023 La Sibilla Società Cooperativa.
All Rights Reserved
Created and powered by PULVISLAB