La Grotta del Petrienno. Ph: Nicola Pezzotta
Un’immersione nell’Appennino Perduto, in zone fatte di acqua e di bosco. A testimonianza che un tempo l’economia del luogo girava anche attorno a quello che la montagna aveva da offrire, passeremo attraverso gli abitati ormai semi-deserti di Poggio Rocchetta e Agore. La sorpresa davanti alla Grotta del Petrienno sarà grande, per chi ancora non la conosce non vi svelo nulla. Neanche le foto rendono giustizia alla bellezza del luogo, dovete vederlo con i vostri occhi.
Poi faremo una piccola deviazione alla scoperta de “Le Pagliare” una località completamente dimenticata dove la presenza umana è ricoperta completamente dall’edera e dai rovi.
In collaborazione con Stefano Properzi, Naturalista e guida AIGAE.
Vi aspettiamo!
Età minima 12 anni.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 8 km circa
Dislivello: 350 m circa
Durata: 5 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).
Ricordati il cambio da lasciare in macchina, così se capita di bagnarvi potete cambiarvi una volta tornati alle auto.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l’avete fanno molto comodo).
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 10,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola e Stefano) e l’assicurazione.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Iscrizione entro sabato 16 Aprile ore 15:00.
Ritrovo
Per chi fosse interessato faremo un ritrovo preliminare alle ore 8.30 al Gran Forno di Marina di Altidona (FM), Via C. Colombo 21/23.
Oppure direttamente al paesino di Poggio Rocchetta, frazione di Acquasanta Terme, alle ore 10.00.