Piramide Etrusca a Bomarzo. Ph: Nicola Pezzotta
Trekking alla scoperta dei misteri di Bomarzo: piramide etrusca e parco dei mostri
VIAGGIO IN PULLMAN – Con Guide Ambientali Escursionistiche abilitate associate AIGAE
Un viaggio nella Tuscia rappresenta un’immersione in una terra meravigliosa, sulle cui rocce vulcaniche si sono avvicendati etruschi, romani e popolazioni contemporanee che hanno lasciato tracce indelebili di storia, cultura e arte, cullate da un bellissimo ambiente naturale. L’escursione ci farà scoprire le tombe etrusche della necropoli di S. Cecilia e l’indecifrabile Piramide Etrusca di Bomarzo, un enorme masso modellato dall’uomo per finalità misteriose. La piramide è il più grande altare rupestre d’Europa, probabile luogo di culto sicuramente sin dal tempo degli Etruschi tra VII e VI secolo a.C. Il torrente Castello ci guiderà con le sue suggestive cascatelle attraverso insediamenti etruschi, romani e medievali, mulini e antichi ponti, verso la Torre di Chia, conosciuta anche per essere appartenuta a Pier Paolo Pasolini che ne fu proprietario e vi girò anche il suo famoso film “Il Vangelo secondo Matteo”. Non può mancare in un viaggio a Bomarzo la visita al celeberrimo Parco dei Mostri, un complesso monumentale all’interno di un parco naturale in cui sono presenti sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri; tra le tante, si possono osservare l’Orco dalla bocca spalancata, il grande Elefante, l’Ercole che uccide Caco, il Drago che lotta contro altre fiere. Un viaggio escursionistico imperdibile, in uno scrigno di bellezza della nostra Italia.
Partenza: ore 5.30 Pedaso (Fermata Bus via Mazzini di fronte Chiesa); 5.35 Santa Maria a Mare (Fermata Bus); 5.45 Porto San Giorgio (Bar Italia); 5.55 Porto Sant’Elpidio Faleriense (Distributore Agip/Toyota); 6.10 Civitanova Marche (Parcheggio Globo di fianco uscita casello autostradale); 6.45 Caccamo (Hotel Ferranti).
Viaggio via Colfiorito con breve sosta per la colazione libera. Intorno alle ore 9.30 arrivo a Bomarzo (provincia di Viterbo). Escursione a piedi della durata di circa 4 ore. Pranzo libero. Dopo il pranzo e un’introduzione, visita libera del Parco dei Mostri. Al termine della visita inizio del viaggio di ritorno con rientro previsto nelle varie località di partenza intorno alle ore 21.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E (media) – Lunghezza: 9 km – Dislivello: 250 m
Durata: 4 ore circa (comprese le soste)
Età minima 10 anni.
Abbigliamento e dotazione necessari: scarponi da trekking. Abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Bastoncini da trekking (facoltativi). Utile un cambio da lasciare in bus, in particolare scarpe. Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per rifiuti.
Guide: Stefano Properzi e Nicola Pezzotta (Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE, abilitate e iscritte all’albo regionale delle professioni turistiche)
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Euro 53
(minimo 30 partecipanti; bonus escursioni non valido per questo viaggio)
La quota comprende: viaggio in pullman; escursione guidata come da programma.
La quota non comprende (da pagare in loco): ingresso al Parco dei Mostri (ingresso ridotto gruppi composti da 30 persone Euro 8; ingresso individuale Euro 11).
Iscrizioni:
Piergallini Viaggi – 0734.931823 / 0734.877192
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche Whatsapp) – nico.pezzotta@gmail.com
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche Whatsapp) – steproperzi@gmail.com