Memorie dai Sibillini – Un Sentiero. La Montagna. La Guerra | 24 Marzo 2019

altino 9 9 28 0187

altino 9 9 28 0187

 

Storia e natura sono strade che si intersecano, sempre. Accadde anche a Montemonaco il 18 Marzo 1944 quando, in località Tofe, ci fu un eccidio di giovani partigiani all’ombra dei Monti Sibillini. I boschi e i versanti di quei monti furono percorsi dai combattenti, da chi provava a salvarsi in quella natura e in quelle borgate. Solo pochi ci riuscirono.

Nella’ambito della prima edizione della rassegna MEMORIE DAI SIBILLINI, evento che arricchisce ciò che è stato fatto negli anni precedenti, torneremo ancora in quei luoghi per ripercorrere i sentieri che fecero da sfondo a quegli eventi, con un’escursione nel ricordo di quello che fu; in questa occasione, il percorso ci condurrà da Altino verso la chiesa rurale di Santa Maria in Pantano. Al termine dell’escursione, pranzo curato da L’Amaca Tasting & Art, concerto del Battaglione Batà, momenti di riflessione, mostra “La carovana dell’Arte salvata” e mercatino delle tipicità delle aziende colpite dal sisma.

 

Dettagli dell’escursione:

Difficoltà: E

Lunghezza: 9 km

Dislivello: 200 m

Durata: 4,00 ore circa (comprese le soste)

 

Chi può partecipare

Escursione adatta a tutti. Età minima 12 anni.

 

Abbigliamento e dotazione necessaria

Scarponi da trekking. Abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Cuffia e guanti.

Bastoncini da trekking (per chi li ha).Torcia carica sempre al seguito.

Spuntini e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.

Utile un cambio da lasciare in auto.

 

Eventuale annullamento escursione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Quota d’iscrizione

La quota di partecipazione è di € 10,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Stefano Properzi e Luca Marcantonelli) e l’assicurazione RCT.

 

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima ore 15:00, fino ad esaurimento posti a disposizione.

 

POSTI LIMITATI

 

Iscrizione e Contatti

Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com

Luca Marcantonelli – 349.8650093 (anche WhatsApp) – mail: luca.marca@gmail.com

 

Ritrovo

Per gli interessati, ritrovo preliminare alle ore 7:15 alla pasticceria Gran Forno, Marina di Altidona.

Altrimenti ritrovo ufficiale ad Altino alle ore 8:30

Si raccomanda la massima puntualità.

Inserisci i tuoi dati per prenotare

Logo Con in faccia un po' di sole