Le Pleiadi. Ph: Rogerio Andreo Bernal
Dopo la scorpacciata di escursioni estive che abbiamo fatto e la pausa dovuta prima alla pioggia e poi ad un mio impegno, tornano le escursioni organizzate da “Con in faccia un po’ di sole”!
Con l’aria più fresca e il cielo più nitido ci avventuriamo per un’escursione / esperienza indimenticabile nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Partiremo alle 16 dal Rifugio Colle Le Cese e scenderemo subito sul Pian Piccolo, uno dei Piani di Castelluccio di Norcia. Lo attraverseremo per tutta la lunghezza costeggiando sempre la Macchia Cavaliera, ultimo bosco di faggi rimasto intatto dall’antichità. Poi risaliremo verso Forca di Presta e torneremo indietro lungo una parte del Grande Anello dei Sibillini fino al Rifugio di Colle Le Cese.
Arrivati lì verso le 22 indicativamente, sarà ad aspettarci l’astrofilo Paolo Trovellesi, membro attivo dell’Associazione Astrofili Alpha Gemini di Civitanova Marche che ogni lunedì apre gratuitamente al pubblico l’osservatorio astronomico di Castellano (fraz. di Sant’Elpidio a Mare).
Lì nei pressi del rifugio, Paolo, con il suo telescopio ci mostrerà e ci racconterà le meraviglie che abbiamo tutti i giorni sopra le nostre teste e di cui solitamente non ce ne rendiamo conto. Ma quassù, capirete di essere davvero piccoli confronto all’immensita dell’universo.
Dopo l’incontro, chi vorrà, potrà fermarsi a dormire al rifugio previa prenotazione, al costo di 28 € compresa la colazione.
Per prenotare al rifugio contattate Roberto al numero: 3394513189. Prima prenotate e meglio è perché i posti sono limitati!
Arrivederci a tutti a sabato!
Iscrizione obbligatoria all’escursione entro venerdì 18 Settembre ore 20:00.
Età minima 12 anni.
Dettagli dell’escursione:
Il percorso ad anello prevede la partenza e arrivo al Rifugio Colle Le Cese
Difficoltà: E
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: 400 m circa
Durata: 5,00 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria:
Scarponi da trekking, abbigliamento classico da escursione tardo estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile).
Cibo al sacco e bevande, cappello, occhiali da sole, crema solare, sacchettino per i rifiuti, bastoncini da trekking (per chi li ha).
Utile un cambio di abbigliamento da lasciare in macchina, in caso di pioggia ci si potrà cambiare una volta tornati alle auto.
Fortemente consigliata la torcia (frontale se l’avete) perché torneremo sicuramente con il primo buio.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata, anticipata al mattino od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona e comprende: la guida escursionistica abilitata (Nicola Pezzotta) e l’assicurazione.
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Ritrovo
Faremo un ritrovo preliminare, per chi volesse, a Marina di Altidona, presso il bar pasticceria Gran Forno alle 14:30.
Il ritrovo ufficiale è previsto alle ore 16:00 presso il parcheggio del Rifugio Colle Le Cese (Arquata del Tronto).
[widgetkit id=26]