Capodanno sui Sibillini: escursione / ciaspolata al tramonto + cenone in Baita

Sassotetto (MC)
Un ultimo dell’anno diverso, in montagna, lontano dai soliti festeggiamenti, riassaporando il gusto dello stare insieme.

Si partirà dal Bivio di Santa Maria Maddalena per fare una ciaspolata sui Piani di Ragnolo (se la neve lo permetterà) o escursione ad anello ammirando come le ultime luci del giorno colorino di mille sfumature i Monti Sibillini. Poi si proseguirà in notturna con la volta stellata che farà da soffitto fino a tornare alle auto.

Al termine dell’escursione cì si sposterà in macchina fino a La Piccola Baita a Sassotetto distante dieci / quindici di minuti dove ceneremo aspettando il nuovo anno insieme.

Menù del cenone:

  • Antipasto sfizioso di capodanno
  • Tortelloni di ricotta con crema di porcini
  • Lasagna bianca antica ricetta di Antonio Nebbia
  • Lenticchia e zampone
  • Filetto di vitello bardato con guanciale
  • Cipolline in agrodolce
  • Acqua, vino e caffe
  • Dolce di mezzanotte

Vi aspettiamo!

Dove

Sassotetto (MC)

Quando

31/Dic/23

Durata

4 h 00 m

Difficoltà

Media
Facile

GUIDA

Luca  MarcantonelliLuca Marcantonelli
Nicola PezzottaNicola Pezzotta

Zona escursione

Tariffa

La quota di partecipazione è di € 115,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola Pezzotta e Luca Marcantonelli), l’assicurazione RCT, l’attrezzatura per ciaspolare (se necessaria) e la cena in rifugio.

Fateci sapere al momento della prenotazione eventuali allergie e/o regimi alimentari particolari.

orari

Data Evento – 31/Dic/23
Ora Prevista inizio evento – 15:00
Ora Prevista fine evento – 00:00

dettagli tecnici

Tipo di difficoltà – 

Durata Escursione – 4 h 00 m
Tipo Dislivello – Anello
Dislivello – 250 m
Lunghezza Escursione – 7 km
Età minima ammessa Escursione – 11-12
Cani al guinzaglio ammessi – NO

Informazioni Utili

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi invernali, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); guanti, cuffia.

Se volete, portate il cambio per la cena. Queste cose le lasceremo nella borsa in macchina perché il rifugio lo raggiungeremo in auto alla fine dell’escursione/ciaspolata (in 10/15 minuti).

Spuntini e bevande al sacco.

Info e prenotazioni

Al momento dell’iscrizione creeremo, dopo vostra autorizzazione, un gruppo Whatsapp dedicato all’evento. In questo modo chi vorrà condividere il viaggio ha la possibilità di accordarsi preventivamente sul da farsi. Inoltre in questo gruppo invieremo comunicazioni riguardo l’escursione e ci potremo scambiare le foto al termine dell’attività. Ognuno ha la facoltà di decidere se aderire o no. Qualche giorno dopo, il gruppo verrà cancellato.

Note annullamento prenotazione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.

Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

Luogo di ritrovo

Ritrovo ufficiale è alle 15.00 presso il valico di Santa Maria Maddalena (tra Sassotetto e Pintura di Bolognola, zona impianti sciistici di Sassotetto).

Partenza escursione prevista per le ore 15.15.

Si raccomanda la massima puntualità.

Come arrivare
Link posizione su Google Maps

Inserisci i tuoi dati per prenotare

Logo Con in faccia un po' di sole