Sibillini: notte di San Lorenzo a Colle le Cese, stelle cadenti, volta celeste con l’astrofilo + Merenda Monterotti

Castelluccio di Norcia (PG)
Nella notte delle stelle cadenti, vi porteremo a scoprire la volta celeste in uno dei punti più limpidi dei Sibillini

Sabato 10 Agosto, notte delle stelle cadenti, vi porteremo a scoprire la volta celeste in uno dei punti più limpidi e privi di inquinamento luminoso dei Monti Sibillini. Lo faremo con una semplice escursione in notturna tra il Valico di Castelluccio e Colle Le Cese. Arrivati alla metà ci sdraieremo ad osservare il cielo in compagnia di Stefano Properzi, appassionato di astronomia e collega con cui collaboriamo spesso. Stefano ci guiderà in un emozionante viaggio tra le costellazioni. La cena sarà offerta dall’azienda agricola Monterotti che ci preparerà un bel pacchettino con 2 panini con prodotti del territorio da loro realizzati (ciauscolo e porchetta).

Vi aspettiamo!

Dove

Castelluccio di Norcia (PG)

Quando

10/Ago/24

Durata

4 h 00 m

Difficoltà

Media
Facile

GUIDA

Nicola PezzottaNicola Pezzotta
Stefano ProperziStefano Properzi

Zona escursione

Tariffa

La quota di partecipazione è di € 25,00 a persona e comprende: le guide escursionistiche AIGAE abilitate (Nicola Pezzotta e Stefano Properzi), l’assicurazione RCT e la “merenda Monterotti”.

Possibilità di pagamento in contanti, bonifico (poi vi forniremo l’IBAN), carte VISA, Mastercard, Maestro, American Express, ecc..

orari

Data Evento – 10/Ago/24
Ora Prevista inizio evento – 19:30
Ora Prevista fine evento – 23:30

dettagli tecnici

Tipo di difficoltà – 

Durata Escursione – 4 h 00 m
Tipo Dislivello – Anello
Dislivello – 200 m
Lunghezza Escursione – 7 km
Età minima ammessa Escursione – 11-12 anni
Cani al guinzaglio ammessi – SI

Informazioni Utili

Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione estiva (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Abbigliamento più pesante per quando saremo fermi: maglia di pile o felpe pesanti, cappello o cuffia.

Torcia carica al seguito.

Utile un cambio da lasciare in auto.

Consigliamo di portare un tappetino per potersi sdraiare e godere a pieno dello spettacolo che ci riserverà la volta celeste

Spuntini e bevande, sacchettino per i rifiuti, e bastoncini da trekking (se ce l’avete fanno molto comodo). Il pranzo al sacco sarà offerto dall’azienda Monterotti (1 panino con il ciauscolo, 1 panino con la porchetta).

Info e prenotazioni

Al momento dell’iscrizione creeremo, dopo vostra autorizzazione, un gruppo Whatsapp dedicato all’evento. In questo modo chi vorrà condividere il viaggio ha la possibilità di accordarsi preventivamente sul da farsi. Inoltre in questo gruppo invieremo comunicazioni riguardo l’escursione e ci potremo scambiare le foto al termine dell’attività. Ognuno ha la facoltà di decidere se aderire o no. Qualche giorno dopo, il gruppo verrà cancellato.

Note annullamento prenotazione

Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni.

Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

Luogo di ritrovo

Il ritrovo è alle ore 19.00 al Valico di Castelluccio (PG). Ritrovo preliminare da Misterpane, Passo del Bidollo, Sforzacosta (MC), ore 17.15.

Come arrivare
Link posizione su Google Maps

Inserisci i tuoi dati per prenotare

Logo Con in faccia un po' di sole