Bagni di Triponzo, SPA. Foto dal web
Una giornata di puro relax ai Bagni Triponzo 1887, nella SPA più grande d’Umbria, incastonata nella Valnerina.
Prima però la nostra consueta escursione, di media difficoltà, alla scoperta di un angolo di Umbria poco frequentato ma ricco di atmosfere e storie. Vedremo diverse testimonianze, dal tempo dei romani al medioevo, attraversando i piccoli centri di Triponzo, Cerreto di Spoleto e Borgo Cerreto.
Alla termine dell’attività ci sposteremo nella vicina SPA di Bagni Triponzo dove usufruiremo dei servizi offerti tra cui la vasca interna con idromassaggio, sauna e bagno turco.
Evento organizzato in collaborazione con la Sibilla Società Cooperativa.
Età minima 16 anni
I servizi della SPA sono questi:
Fonte di Virgilio —> Vasca termale esterna a 30°, alimentata direttamente dalla sorgente con profondità massima 120 cm; 10 sedute con idromassaggio cervicale; Soffione centrale; Sdraio e ombrelloni a bordo piscina;
Vasca delle Fate —> Vasca termale interna a 33° con 10 postazioni idromassaggio, profondità massima 120 cm; Zona relax con poltrone Wellness, Sdraio a bordo piscina; Sala relax;
Grotta di Alcina —> Ambiente ipogeo, Sauna, Bagno turco, Doccia emozionale, Tepidarium vasca termale a 32°C, profondità max 100 cm, Aarea relax.
Kit SPA composto da accappatoio;
Utilizzo degli spogliatoi attrezzati con: armadietti personali, cabine cambio d’abito, docce, phon e servizi igienici;
Parcheggio gratuito.
Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 9 km circa
Dislivello: 350 m circa
Durata: 5 ore circa (comprese le soste)
Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione invernale (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); cuffia e guanti.
Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.
Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.
Quota d’iscrizione
La quota di partecipazione è di 57 € e comprende la guida escursionistica AIGAE abilitata (Nicola), l’assicurazione RCT e i servizi della SPA pomeridiana dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (vasca termale esterna e interna con sedute idromassaggio, ambiente ipogeo con sauna, bagno turco, doccia emozionale, tepidarium termale e area relax).
Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro il giorno prima alle ore 15, fino ad esaurimento posti a disposizione.
Posti limitati.
Ritrovo
Nei pressi del borgo di Triponzo alle ore 9.00.