Come la “Guida dei Monti Sibillini” del 1983, sempre della stessa casa editrice, per molti miei amici veterani della montagna è stata la guida di riferimento per le loro escursioni, questo libro lo è stata per me, già dalla sua prima edizione del maggio del 1992 (ora siamo alla quarta). Ricordo ancora quando da adolescente ero agli inizi del mio percorso escursionistico e mi avventuravo, con il mio mentore, lungo sentieri a me sconosciuti. Una volta arrivato a casa sua spulciando nella biblioteca sono stato catturato proprio da questo libro. Non so per quanto tempo sono rimasto a leggerlo, e appena tornato a casa ho dovuto comprarlo subito.
Grazie ad esso ed alle sue preziose indicazioni ho iniziato ad andare in montagna per conto mio e con gli amici. E anche se oggi non lo porto quasi più dietro, spesso lo riapro per le utilissime informazioni che riguardano la storia e le leggende di questo territorio.
Davvero un libro prezioso, che si aggiorna in ogni nuova edizione. Le foto sono bellissime e nell’ultima edizione è presente anche una mia foto che si trova a doppia pagina (pag.170-171 – potete vederla anche cliccando qui). Ma la Società Editrice Ricerche non fornisce solo questo “manuale”. Nella sua collana ci sono numerosi volumi dedicati ad altre località, come il Gran Sasso o la Laga, e da non dimenticare le dettagliatissime carte dei sentieri scala 1:25.000 (a mio avviso la migliore carta escursionistica per i Monti Sibillini). Proprio da quest’anno l’ultima novità: un’app per gli smartphone che oltre alle informazioni del libro ha tutte le tracce gps dei sentieri e le località dove fermarsi a mangiare o a dormire.
Visitate il loro sito e comprerete sicuramente qualcosa: http://www.edizioniser.com/.
Monti Sibillini – le più belle escursioni
Alberico Alesi – Maurizio Calibani
Società Editrice Ricerche, Folignano (AP)
2013