Guida per confetture perfette fatte in casa | 1. Introduzione

1

 1

Confettura di ciliege, fragole e petali di rose rosse | Ph. Simona Pezzotta 

Preparare confetture o marmellate può sembrare una cosa semplice.
Mi direte: “Certo che è una cosa semplice. Basta unire alla frutta dello zucchero e lasciar cuocere, proprio come facevano le nostre nonne e le nostre mamme”.
Sì, è vero, frutta e zucchero sono gli ingredienti principali di una buona confettura. Tuttavia non è così infrequente che, durante la lavorazione, sorgano dei dubbi. Dubbi che spesso restano lì, sospesi, senza trovare soluzione.
“Avrò messo il giusto quantitativo di zucchero?”
“Quanto lunga dovrà essere la bollitura?”
“Sarà sicura la mia marmellata?”
“Perché è così scura?”

Le pagine che seguono hanno l’ambizioso compito di aiutare a sciogliere questi dubbi, a guidare nella realizzazione di confetture e marmellate in ambito domestico.

Chi sono? Sono una di voi, perdutamente conquistata dal mondo delle conserve dolci e dalle sue innumerevoli combinazioni.
Mi sono trovata, più di una volta, di fronte agli stessi dilemmi che hanno tormentato anche voi. Tante le domande che mi sono posta, tanti i “perché” di fronte a risultati deludenti.
Così ho iniziato a studiare. Ho cercato di dare risposta a tutte le mie domande. Ora, quelle che sono le mie scoperte e le mie conoscenze, voglio condividerle con voi.

Perché se è vero che basta poco per preparare una confettura, è anche vero che dei piccoli accorgimenti e delle conoscenze scientifiche minime permettono di ottenere risultati di gran lunga migliori.

 

Per idee e combinazioni golose seguitemi sul mio profilo Instagram: simona_pezzotta

 

GUIDA PER CONFETTURE PERFETTE FATTE IN CASA |2. MARMELLATE, CONFETTURE, COSA SONO? QUALI LE DIFFERENZE?

LE RICETTE

Inserisci i tuoi dati per prenotare

Logo Con in faccia un po' di sole